INTERNATIONAL MOTORS JAGUAR

Menu
Menu
Home / Viaggiare con l’auto elettrica nel golfo spezzino

Viaggiare con l’auto elettrica nel golfo spezzino

Viaggiare con auto elettrica, ad alcuni può suonare strano ancora oggi, invece con gli ultimi modelli di auto elettriche puoi fare un (lungo) viaggio grazie alla buona autonomia, godendo di  un‘esperienza di guida semplice, piacevole e silenziosa.

Preparati a trascorrere qualche ora lontano da casa per una gita fuori porta: in questo articolo ti porteremo nel Golfo Spezzino, faremo insieme un poco di strada alimentati con il motore elettrico, sfruttando la carica di una sola batteria di trazione

Pronti dunque al viaggio? Ultimi accorgimenti prima di partire, sistemiamo lo specchietto retrovisore e poi un giro di chiave — o meglio, premuto il bottone di accensione — e si parte!

Il nostro calendario di marcia lo possiamo ricondurre ad un elenco puntato:

  • Trasferimento verso le Cinque Terre:
  • Sosta presso un’area attrezzata dove potremo ricaricare la nostra vettura;
  • Escursione a Porto Venere;
  • Rientro in serata;

Sino ad oggi nel momento in cui si parlava di un viaggio con auto elettrica il primo pensiero che avevamo in testa era quanto potesse durare la batteria. In tanti prima di partire magari avrebbero consultato l’orario dei treni per verificare un’eventuale alternativa che ci poteva offrire il trasporto su rotaia. In realtà, rispetto ad una normale auto a benzina o a gasolio, la più grande differenza sta soltanto nel preoccuparsi di fare il pieno di “energia”, giusto il tempo di fare una ricarica alle colonnine e rimettersi in marcia. 

 

Pianificazione viaggio

Una volta superate le perplessità iniziali, siamo pronti a metterci in marcia per goderci questa rilassante gita in Liguria. La nostra meta sarà una fantastica giornata alle Cinque Terre

Si parte di buon mattino verso Portovenere, tutto scorre abbastanza rapidamente nonostante il classico traffico delle domeniche d’estate; Zig zag per lavori di manutenzione del manto stradale, scambi di carreggiata, gallerie illuminate a giorno accompagnano la nostra mattinata.

Uno degli aspetti positivi che colpisce maggiormente della nostra Jaguar è proprio l’accelerazione, fluida, priva di vuoti, che si accompagna ad una silenziosità del mezzo unica. 

Siamo già nel ridente borgo ligure quando il sole comincia a scaldare la frizzante cittadina sulla sponda occidentale del promontorio del Golfo della Spezia. Con la nostra I-PACE possiamo percorrere circa 450 Km: sebbene siano sufficienti per  questa giornata effettueremo la ricarica a una delle colonnine appena giunti a destinazione. 

Qual è la prima sosta che faremo? Imposta sul navigatore il ROYAL SPORTING  HOTEL come  destinazione; l’hotel dispone di un ampio parcheggio per l’auto, custodito e controllato da telecamere. 

Qui troveremo anche la stazione di ricarica con presa di tipo 2 e una potenza da 22 KW. Il tempo della sosta sarà sufficiente per riportare il livello della carica ad un livello alto. 

Usiamo questo intervallo per gustare una sontuosa colazione e fare due chiacchiere, giusto il tempo per completare la ricarica. Una pausa come questa pausa renderà il nostro viaggio senza pensieri: in meno di un’ora, infatti,  la batteria tornerà all’80% della sua capacità così da avere energia sufficiente per la strada da percorrere in serata per tornare a casa.

Una volta ricaricata la nostra vettura con energia verde, è arrivato il momento di divertirsi, impostiamo la direzione verso il molo di Porto Venere.

Dettagli dell’escursione

L’obiettivo di oggi sarà quello di trascorrere una meravigliosa giornata visitando i borghi pittoreschi della zona. Lo splendido sole rende ancora tutto più bello, a piedi raggiungiamo il molo di Porto Venere. 

Il pacchetto completo acquistato dal tour operator locale offre: viaggio in traghetto con servizio a bordo, pranzo ed escursioni.  Il programma della giornata di oggi è abbastanza fitto di impegni, lo possiamo riassumere in questo elenco puntato:

  • Vista dal mare della Chiesa di San Pietro;
  • Nuotata rigenerante nelle acque limpide turchesi del golfo;
  • Pranzo incluso nel pacchetto composto da un piatto unico, acqua ed un calice di vino;
  • Sosta e discesa per visitare quello che secondo alcuni è il più borgo più bello della Liguria: Tellaro;

In meno che non si dica la giornata scorre velocemente al termine, abbiamo giusto il tempo per comprare qualche piccolo souvenir da riportare a casa, ci rimettiamo subito in marcia, la nostra vettura ci aspetta.

Ricarica completa al 100%, non rimane altro che rimettere sotto le gomme i chilometri che ci riporteranno sulle vie della nostra città. Una giornata trascorsa alla grande che ci ha permesso di divertirci e di godere di qualcosa di unico.

Conclusioni

Ricapitolando, per organizzare al meglio la nostra giornata non serve altro che un pizzico di attenzione e di organizzazione:

  • Partire con il pieno “verde”;
  • Non dimenticare i cavi per effettuare la ricarica;
  • Verificare che la stazione di ricarica dove avete previsto la sosta sia “attivo”;

Buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Viaggiare con auto elettrica è semplice, non trovi?